Tra le tante ricette per fare il pancarrè, finalmente ne ho tirata fuori una che ha un senso: morbida, profumata, versatile, e pure burrosa (preparata con il latte invece che con l’acqua).
Tra l’altro, dato che sto studiando intensivamente la pasta madre (attualmente ho tre tipi di tamagochi sparsi per la cucina, dovunque apri salta fuori un lievito naturale.
Invasettato, liquefatto, tovagliolato stretto stretto, abbiamo tutti i modelli! Tutto questo anche per anticiparvi che sono in progetto nuove ricette realizzate con il lievito naturale.
Intanto vi posto questa che ho mediata dal blog di adriano, e che ha rifatto anche paoletta di anice e cannella; naturalmente l’ho modificata per farla con la pasta madre, e la cosa è stata molto meno intuitiva e priva di ostacoli di come avevo sperato :-/
Ho dovuto fare varie prove, e quando non mi riuscivano ero depressa come un picchio. Alla fine però ce l’ho fatta!
Ingredienti:
250 grammi di pasta madre
500 grammi di farina 0
300 grammi di latte tiepido
95 grammi di burro
10 grammi di sale (due cucchiaini)
Sciogliete la pasta madre in 250 grammi di latte, incorporate 230 grammi di farina e lasciate riposare nell’impastatrice per un paio d’ore. Aggiungete gli altri 50 grammi di latte e il resto della farina tranne 10 grammi. Impastate bene; quando la massa sarà compattata, ma non incordata, aggiungete a filo 35 grammi di burro fuso raffreddato e il sale; quando il burro sarà assorbito, aggiungete gli ultimi 10 grammi di farina.
Aumentate la velocità e fate incordare l’impasto; poi inserite il resto del burro, poco alla volta, lasciando che l’impasto assorba completamente una parte prima di aggiungere il resto, a bassa velocità. Lavorate nuovamente a velocità sostenuta fino a che la massa non sarà semilucida ed elastica. Mettete l’impasto in una ciotola di vetro, coprite con un panno umido e lasciate puntare per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia, appiattitelo leggermente con le mani, dategli una forma quadrata e fate le pieghe di tipo uno.
Rimettetelo nella ciotola con le pieghe sotto e lasciatelo lievitare nel forno con la luce accesa, il pentolino d’acqua e lo strofinaccio umido, fino a quando non sarà raddoppiato. A questo punto mettete l’impasto su una spianatoia, e, senza lavorarlo, avvolgetelo a palla e copritelo poggiandoci sopra la ciotola rovesciata, per un’altra mezz’oretta; intanto imburrate bene uno stampo da plum cake.
Ribaltate la sfera, appiattitela delicatamente con le mani e avvolgetela a baguette. Dopo dieci minuti formate un salsicciotto lungo tre volte lo stampo, piegatelo a metà e avvolgetelo su se stesso. Rimettetelo nello stampo, pennellate con un poco latte tiepido e rimettete nel forno con la lampadina accesa e il pentolino d’acqua, fino a che sarà quasi raddoppiato. Spostate l’impasto in un posto tiepido e riparato e portate il forno a 240°C. Quando avrà raggiunto la temperatura, versate il solito bicchiere di acqua fredda nella leccarda del forno per creare il vapore, infornate e abbassate subito a 200°C.
Dopo 10 minuti abbassate ulteriormente a 180°C e cuocete ancora 35-40 minuti.
è proprio una meraviglia di pane….se riuscisse così anche a me…metterei i manifesti ;-)
P.S. anice e cannella, credo si chiami Paoletta….non Alex
viste anche io entrambe le versioni…ci devo provare, ma ultimamente sono troppo pigra!!!
@astrofiammante: argh! è vero, correggo subito! il pane è molto più semplice di quello che sembra, basta seguire tutti i passaggi :-)
@monique: fammi sapere quando ci proverai, ma intanto goditi la pigrizia, c’è sempre tempo per fare il pane ;-)
…….bello izn…….ascolta, ma quando parli di impastatrice, parli del bimby? a presto
@cleofe: no, parlo proprio di impastatrice con i ganci, però se ti interessa posso darti anche la ricetta per il bimby :-)
…..si izn ..ti ringrazio …..
bellissimo il tuo pane, io lo faccio usando l’olio e stendendolo piatto per arrotorarlo su sè stesso, poi copro lo stampo da plum cake con alluminio…voglio provare con tutte le pieghe che dici te….ma per domani ho già in lievitazione un pane di segale. Mentre per la famosa farina integrale ho scoperto alla fine che era una bufala…tartassato da richieste pressanti mie per motivi di saluti il tipo mi ha spiegato che era farina bianca più crusca e non farina integrale…che delusione. Sto già cercando un posto dove prendere la farina bio da mulino e su internet ho trovato molti indirizzi interessanti ad ottimi prezzi! Può interessare a qualcuno? un bacione
Lo, ciao, io ho preso da una cooperativa (Valli Unite) alcuni prodotti e so che vendono anche la farina bio sia integrale che di tipo 0 anche in confezioni grandi (5-10-25-50 kg), non so che prezzi hai visto tu, ma puoi fare il confronto… hanno anche la farina di farro bianca e integrale. Dovrebbero consegnarmi altri prodotti fra non molto, se ti interessa ci mettiamo d’accordo, io abito vicino a te (l’ho visto dal tuo blog :-) )
Grazie Mary e piacere di conoscerti…trovo qualche riferimento su internet?
@cleofe:
pancarrè con la pasta madre per il bimby:
metti la pasta madre e 250 grammi di latte tiepido nel boccale
2 min vel 2
aggiungi 230 grammi di farina
2 min vel spiga
lascia riposare nel bimby 2 ore
aggiungi gli altri 50 grammi di latte e il resto della farina meno 10 grammi
10 sec vel 6
2 min vel spiga
durante i quali aggiungi a filo il burro fuso raffreddato (poco alla volta, aspetta che l’impasto assorba il burro piano piano) il sale e alla fine gli ultimi 10 grammi di farina
1 min vel 6
poi
2 min vel spiga
durante i quali aggiungi il resto del burro poco alla volta
1 min vel 6
Da questo punto in poi segui il procedimento spiegato nel post (da dove dice di mettere l’impasto nella ciotola di vetro).
Fammi sapere come viene! Ricordati di far incordare bene l’impasto (la vel 6 serve a quello) e di rispettare i tempi di lievitazione :-)
@Lo: voglio provare anch’io l’arrotolamento su se stesso. Per le pieghe ho seguito adriano e devo dire che in queste cose è proprio ferrato. Però sono in fase di studio e ti saprò dire tra un po’.
Non ci posso credere che la farina era una bufala! E che il tipo messo alle strette ha confessato!! Ascolta, se ti va potresti mettere le notizie sulla farina bio sulla stanza delle compere, così tutte possono vederle, che dici? un bacio a te
@mary: idem come sopra, se ti va tu e Lo potreste incontrarvi nella stanza delle compere, così riuniamo tutti i commenti su questo argomento lì e tutte potremo usufruirne, ok? scusatemi se rompo, ma lo faccio solo per migliorare l’organizzazione :-)
scusa, forse sono arrivata troppo tardi e mi sono persa qualche puntata. La pasta madre: ricetta. Dove la trovo? ho aperto tutti i post, o forse stai ancora sperimentando? E’ uno dei miei sogni fare il pane in casa e non mi sono mai cimentata, leggendoti mi si é rinnovato questo desiderio … (Complimenti, comunque, per le cose che scrivi, che condivido assolutamente, tutte, negli “intenti” sei veramente super) . Sogni nel cassetto? Vorrei tanto poter coltivare un pezzo di terra, due galline, qualche piantina ….. magari un pane nel forno …. una marmellata (ma questa é più fattibile . .) …mi viene da piangere ….
@fiammetta: eccomi, no, non ti sei persa nulla è tutto qui, allora: la ricetta della pasta madre la trovi cliccando qui, oppure puoi cliccare nell’indice che sta nella colonna in alto a destra, sotto la voce “intro e altro”.
Nella pagina indice trovi anche tutti i link per i vari tipi di pane, sempre con la pasta madre.
Per quanto riguarda la pasta madre, ho istituito il servizio “pronto soccorso pasta madre 24h su 24” per qualsiasi dubbio o difficoltà si possa avere nella realizzazione (va bene anche per scoraggiamenti epocali tipo “basta adesso butto tuttoooooooo!”
Il tuo sogno nel cassetto è assolutamente identico al mio… io per adesso mi sono spostata in campagna vicino roma, ma non ho ancora un pezzetto di terra… piano piano…
non ti scoraggiare, vedrai che realizzare tutti, ma proprio tutti i propri sogni è assolutamente facile, basta superare il primo gradino e poi è tutta in discesa.
Io sono qui per qualsiasi cosa.
ps: fatti un giro nella “stanza delle chiacchiere” e vedrai quanti discorsi pazzi e belli ci siamo fatte. vieni a prendere un tè con noi…
ps: ho appena inserito un nuovo link negli approfondimenti della pagina intenti, questo articolo che è uscito oggi su repubblica.it, forse può essere interessante :-)
Provata ieri…ne ho fatti due….buonissimi…la mia pasta madre ha quasi un’anno ma cose così belle non ne erano ancora uscite….grazie