Incredibile ma vero, non avrei mai pensato di provare un piatto di pasta trovato su un sito americano! Pregiudizi stupidi, dovuti ai telefilm che ci propinavano da piccoli dove i bambini aprivano le scatolette di spaghetti al pomodoro, bianchi, mollicci e… bleah.

Invece, guarda un po’, epicurious è tra i siti di cucina secondo me più creativi e completi che si trovino in giro. C’è tanta scelta, a me arriva la loro newsletter, e spulciando qua e là ho trovato questa pasta con le mandorle… con le mandorle! No, non potevo non provarla.

Zac dice che secondo lui la crema che si ottiene con le mandorle si potrebbe utilizzare vantaggiosamente anche per preparare una besciamella vegana, e in effetti voglio proprio provare a usarla in una lasagna o uno sformato di cavolfiore; anche se usiamo il latte animale tranquillamente mi piace sempre variare, e in primis sperimentare!

A noi è piaciuta moltissimo, ho solo semplificato leggermente la modalità di cottura e diminuito un po’ l’aglio, anche se personalmente lo amo molto, ma la dose era veramente da fine definitiva di qualsiasi rapporto sociale. Assaggiatela, e sappiate che vi stupirà.

Ingredienti:
200 grammi di fusilli
60 grammi di mandorle
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 noce di burro
150 grammi di piselli freschi
150 grammi d’acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1 mazzetto di basilico genovese
qualche fogliolina di menta
30 grammi di mandorle tostate
Parmigiano Reggiano
sale marino integrale

Versate l’acqua in un vasetto alto e stretto, aggiungete le mandorle e lo spicchio d’aglio tritati grossolanamente con il coltello, e frullate il tutto con il minipimer, fino a ottenere una crema bianca e liscia. Scaldate l’olio e il burro in una padella di media grandezza, e quando cominceranno a fare schiuma versateci dentro la crema di cui sopra.
Intanto mettete a bollire 250 grammi d’acqua in un pentolino a parte. Lasciate cuocere finché il composto non si addensa, poi aggiungete l’acqua che avete preparato, alzate la fiamma, aspettate che raggiunga di nuovo il bollore, e versate i fusilli. Cuocete a fiamma media, facendo attenzione che l’acqua non si asciughi troppo (se succedesse, aggiungete un’altro po’ d’acqua bollente).
Due o tre minuti prima che la pasta sia cotta aggiungete i piselli freschi e aggiustate di sale. Appena la pasta sarà cotta togliete dal fuoco, aggiungete il succo di limone, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, la metà del basilico e della menta, e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Servite subito guarnendo con le restanti foglioline di basilico e menta, mandorle tritate e un’altra spolverata di parmigiano.

20 maggio 2012

Ho provato a realizzare questo piatto con le tagliatelle all’uovo, e devo dire che ha decisamente un suo perché!

Ho trovato l’aglio fresco, e accoppiato a piselli e mandorle gli dà tutto un altro sapore. Da provare assolutamente :-)