Ieri sera non avevo voglia di fare nulla però volevo un dolce… girando pigramente qua e là ho trovato questo che mi è sembrato interessante, soprattutto perché avevo in frigo quattro albumi che stavano per essere giustiziati. Invece hanno fatto una fine ben più onorevole, visto che questa torta da “vediamo che viene fuori” è diventata “ma come mai non la conoscevo?”.
torta di albumi
Ci sono voluti dieci minuti per prepararla, e il resto l’ha fatto tutto il forno. A proposito… io credevo che il mio forno fosse medio-buono; nella ricetta adrenalina diceva che ci volevano 20-25 minuti, a me invece c’è voluta un’ora, ma che forno ho?! Lo ripudio!

Mi è piaciuta molto l’idea di questo dolce perché trovare un modo per riciclare gli albumi è sempre una mano santa; io uso tantissimo le uova in cucina e mi capita spesso di avere albumi a profusione, ad esempio quando preparo la pasta frolla o magari la crema, per la quale di solito uso solo i tuorli.

Per quanto riguarda il latticello invece è stata una scoperta di neanche tanto tempo fa. Si tratta dello scarto del siero del burro, che sarebbe un liquido un po’ torbido ma molto acquoso; a questo se ho ben capito vengono aggiunti fermenti e si trasforma in una bevanda molto simile allo yogurt che pare abbia tantissime proprietà salutari. Secondo me o lo ami o lo odi, io lo adoro!

Ingredienti:
450 grammi di farina 00
350 grammi di zucchero grezzo
250 grammi di latticello fermentato
125 grammi di burro a temperatura ambiente
4 albumi d’uovo
1/2 bustina di polvere lievitante
la buccia di un limone
sale marino integrale

Preriscaldate il forno in modalità statica a 150°C e imburrate e infarinate una tortiera apribile del diametro di 24 centimetri.
Lavorate insieme lo zucchero e il burro fino a che non diventeranno una crema molto chiara. Unite gli albumi uno a uno, aspettate che ognuno sia ben assorbito prima di unire il successivo. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, poi il latticello e alla fine la buccia grattugiata del limone. Versate nella tortiera e livellate il composto.
Infornate per un’ora circa, fate la prova stecchino oppure toccate con le dita la cima della torta per vedere se è ancora liquida dentro. Lasciate raffreddare, e quando affettate stupitevi con il colore dell’interno: bianco!!!