Ogni tanto rifaccio capolino, giusto quando trovo una ricetta imperdibile che non posso non annotare. Questi cookies li ho scoperti perché dovevo portare dei biscotti a una festa dove c’erano alcuni amici vegani ed ero disperata per la mia incapacità di creare dolcetti che non avessero contemporaneamente le due caratteristiche di non prevedere nessun ingrediente che provenisse da animali *e* fossero anche superbuoni.
Sono facilissimi da fare, l’unica nota di demerito è che dovrete praticamente svuotare un intero vasetto di burro d’arachidi; per il resto non hanno assolutamente nulla da invidiare ai cookies al burro, ma sono più sani, prevedono poco zucchero e potete farli con qualsiasi farina vi venga in mente (la ricetta originale dice che va bene tutto: farro, avena, sorgo, persino farina di riso o di mandorle, va bene tutto), quindi sono adattabili anche per chi ha intolleranze al glutine.
La superfacile (pure lei) ricetta della salsa di mele la trovate qui, e, udite udite, la ricetta dice che potete anche sostituirla con la stessa quantità di banane schiacciate; per il resto vi serve solo ancora un po’ di bicarbonato, un pizzico di vaniglia e uno di sale. Provate a fare queste piccole meraviglie, spariranno in un istante (con queste dosi ne vengono una decina).
Se preferite potete anche surgelare l’impasto per fare i biscotti in un secondo momento. Sono veramente deliziosi e potete anche assaggiare l’impasto visto che è tutta roba commestibile anche da cruda, e assolutamente perfetti per Babbo Natale, che li può dare anche alle renne essendo costituiti solo da ortaggi e radici XD
Ingredienti:
120 grammi di burro d’arachidi
un cucchiaino scarso di bicarbonato
tre cucchiai della farina che preferite
60 grammi di zucchero grezzo chiaro
2 cucchiai di salsa di mele (o di banana schiacciata)
1 presa di polvere di vaniglia
un presa di sale marino integrale
Mescolate la farina, il bicarbonato, lo zucchero, la vaniglia e il sale in una ciotola (o nel mixer); aggiungete il burro d’arachidi (se è troppo solido scaldatelo leggermente vicino a una fonte di calore) e la salsa di mele, amalgamate tutto per bene fino a quando non si forma un impasto malleabile.
Formate delle palline di impasto; potete usare un dosatore per gelato, e se l’impasto è troppo morbido potete passarlo in frigo per un’oretta. Preriscaldate il forno a 170/180° in modalità statica. Posizionate le palline di impasto su una teglia da forno, e schiacciatele un pochino con una forchetta per dargli una forma biscottosa.
Infornateli per circa 8 minuti; quando li tirate fuori aspettate almeno dieci minuti prima di toglierli dalla teglia perché si rassodano solo da freddi.
Scrivi un commento