No, non avete sbagliato blog! Fermi! Siamo sempre sul Pasto Nudo, da izn, e il titolo non è un riconoscimento all’opera di Fred Buscaglione (che mi piacerebbe, peraltro, ma non ho competenze sufficienti). È che, ogni volta che mi ritrovo a scrivere di luna, mi parte qualcosa in automatico e comincio a cantare (mentalmente, per la gioia di chi mi sta accanto) questa canzone. Che volete farci… ognuno ha le sue ;-))
questa stupenda immagine è stata presa *in prestito* da izn dal sito del NOAO (National Optical Astronomy Observator), l’organizzazione nazionale statunitense per la ricerca astronomica, che utilizza osservatori ubicati in molte zone dell’intero continente americano
Dicevo: visto che manca ancora qualche giorno, a novembre, e noi non siamo di quelle con l’ansia da anticipazione (almeno non qui sul blog), si pensava… così… per ingannare l’attesa, di condividere un po’ di notiziuole lunari. Il tutto ha avuto inizio, per quanto mi riguarda, con l’acquisto di un libro, Il dizionario della luna, di Paungger e Poppe (TEA).
Stavo per tornarmene qui al Nord, e volevo assolutamente portarmi un libro in italiano; ma, non avendo tempo per fare uno di quei tour da perdersi in libreria, ne ho scelto uno a caso. Che, in realtà, c’era già da molto una vaga attrazione. Poi ne ho trovato un altro, poi un altro… Insomma, per farla breve, sono quattro anni che, quando faccio determinate cose, butto un occhio al calendario lunare. Così, con nonchalance, facendo finta di non crederci.
Mi piace pensare al movimento della luna come ad una specie di respiro. Perché quando vedo le maree, quello mi ricorda. Qualcuno che inspira ed espira. E che ha a che fare con l’acqua. Ma tutta l’acqua, non solo quella del mare. Allora, per semplificare: Quando la luna è in fase crescente inspira, assorbe, progetta, accumula energia, impedisce alla terra di assorbire l’acqua, raduna le forze, spinge al riposo.
Tutte le cure ricostituenti hanno un effetto doppiamente benefico, perché l’organismo assorbe meglio (si ingrassa anche più facilmente, e siamo più predisposti alla ritenzione idrica). Più la luna cresce e più ferite, operazioni e cicatrici possono dare problemi. Anche i sintomi da avvelenamento (dalla puntura di vespa ai funghi), hanno un effetto maggiore, in questo periodo. Il tutto culmina con la luna piena (quando, *casualmente*, era abitudine non eseguire operazioni chirurgiche…).
La luna in fase calante, invece, espira, depura e lava via, elimina attraverso respiro e sudore (infatti, tutte le cure depurative sono molto più efficaci), secca, rafforza, termina e chiude, accumula acqua sulla terra, invita all’azione.
Sarà che io non sopporto nessuna routine, e a maggior ragione quelle casalinghe. Sisyphus-Arbeit, come le chiamo qui, per farmi capire: pulire i pavimenti, le finestre, il forno, lavare i vestitini di una bambina di quasi quattro anni sempre in giro tra parchigiochi, spiagge e boschi (e sughi allucinanti della mensa della scuola materna… ma qui stenderei un velo pietoso…). Tempo buttato, per quanto mi riguarda. Per questo è ormai mia abitudine occuparmi delle pulizie più rognose in luna calante. Se devo dedicarci del tempo, meglio che sia poco.
immagine trafugata nottetempo da izn, dal sito della New Mexico State University, College of Arts and Sciences, Department of Astronomy
La cosa si fa molto più interessante se, oltre alla fase calante o crescente, si presta attenzione anche ai segni dello zodiaco. Mi spiego meglio: ogni due-tre giorni la luna si sposta in un segno diverso. Tutte le culture hanno osservato la ciclicità di molti fenomeni naturali: le piante crescono in modo diverso, l’aria è più o meno umida, la legna tagliata in determinati giorni brucia meglio che quella tagliata in altri. E si è arrivati a riconoscere una diversa influenza lunare (ossignor, sembra una malattia…) a seconda dei segni zodiacali in cui la luna, appunto, transita; divisi – per elemento di appartenenza – in quattro gruppi. Ogni gruppo, inoltre, influisce su una specifica parte della pianta.
Avremo così giorni di:
Terra: toro, vergine, capricorno – radici
Acqua: cancro, scorpione, pesci – foglie
Aria: gemelli, bilancia, acquario – fiori
Fuoco: ariete, leone, sagittario – frutti
Ecco. Se uno non ha un calendario lunare, il metodo più semplice per riconoscere se la luna è calante o crescente è l’osservazione: se la luna disegna una C è Decrescente, se disegna una D è Crescente (da cui il detto: “La luna mente”).
Per conoscere in quale segno si trovi, invece, temo sia veramente necessario un calendario lunare. Ma ce ne sono molti, in commercio, in tutte le librerie, e anche in internet. Questo è quello di Paungger e Poppe. Per ora c’è solo in tedesco, ma i simbolini sono internazionali. Un altro calendario molto utile e attendibilissimo è questo (ignoro il link in alto, nella pagina, che rimanda a non so quali consultazioni astrologiche o cartomantiche; per carità, ci tengo a dissociarmi!)
Ma questo è un blog di cucina. Non divaghiamo.
La prima voce che ho controllato, chiaramente, è stata cottura del pane. I giorni in cui riesce al meglio sono quelli dei fiori e dei frutti. Con la luna crescente la pasta lievita più facilmente, mentre con la luna calante si consiglia di usare un poco più di lievito o pasta madre. I giorni meno indicati sono quelli d’acqua, perché la pasta si sgonfia più facilmente e diventa gommosa. Gli stessi giorni, in luna crescente, sono molto indicati anche per la preparazione di dolci e biscotti: la pasta è facilmente lavorabile, il dolce risulta morbido e rimane fresco più a lungo.
Per le conserve, invece, il momento migliore è con la luna in ariete o leone (giorni dei frutti), e pure sagittario, se la luna è calante. Si può comunque fare in generale con la luna calante, ma non in cancro, vergine e pesci. Il momento peggiore in assoluto è in vergine e pesci con la luna crescente, fino al plenilunio compreso. Sì, lo so, questo delle conserve è un poco più complicato (vi ho risparmiato i giorni neutri ed i giorni da evitare, che ci sono pure quelli…). Ma vi assicuro che vale veramente la pena aspettare quei tre giorni al mese, in cambio di una marmellata molto più saporita. Il tempo di conservazione aumenta notevolmente, e si può benissimo fare a meno di sostanze gelatinizzanti. Nel momento sbagliato si corre il rischio di vedere apparire quella odiata muffina già dopo pochi giorni che si è aperto il barattolo. E ci si chiede perché. E, comunque, cosa volete che vi scriva… che il gusto sia migliore è innegabile.
E, secondo voi, potevo non controllare la voce lavorazione del latte, per la nostra izn? Dunque: il momento migliore è con la luna in gemelli, bilancia e acquario. Si può fare anche in ariete, leone e sagittario. Da evitare, invece, i giorni in cui la luna si trova in cancro scorpione e pesci. Pare che una volta nessuno provasse a fare il burro, nei giorni d’acqua, perché risultava difficilissimo, se non impossibile. Per i formaggi, dipende dal tipo: nel caso di una stagionatura rapida è più indicata la luna crescente. In generale, bisognerebbe evitare di fare il formaggio in vergine: meglio aspettare i giorni dei frutti (ariete, leone e sagittario).
Per molti queste conoscenze sono assurde, perché non dimostrabili scientificamente. Ma a me, sinceramente, non interessa molto (nonostante un fisico teorico in casa…eh eh). La prima prova che ho fatto è stata semplicissima: ho tagliato a metà una mela e l’ho lasciata sul tavolo della cucina la notte prima del plenilunio. L’ho lasciata lì, e l’ho osservata per alcuni giorni (ehm… ho anche fatto un paio di foto, perché non sapevo bene su cosa avrei dovuto fissare la mia attenzione…).
Ho rifatto la stessa cosa il giorno prima del novilunio. E ho osservato ancora. Si vede chiaramente l´effetto della luna sull’acqua della mela… voglio dire, una sembra la faccia di una vecchia rugosa, e l’altra il culetto di un bimbo! E non sembra tutto così complicato, una volta che si capisce il meccanismo, che tutto combacia.
Ecco. A me aspettare quei tre giorni al mese non costa niente. Credo che l’importante sia non esserne schiavi, come per ogni cosa. Per il resto, mi fa guadagnare tempo e denaro e mi semplifica la vita, il che non è poco davvero (e mi sono pure ricordata ora che c’era la voce: “Immagazzinare, raccogliere e fare scorta”, che è veramente importante, per chi ha un orto. Uff…).
@Claudia:110 e lode,cara Claudia!!!Sei un pozzo di conoscenze…ripeto:sono sempre piu’ contenta di esser”capitata”in qst blog…anche se credo che nulla capiti a caso!!!Ancora grazie infinite x condividere con noi il tuo sapere!!!Baciiii!!!Je’
Leggendo questo post la prima cosa che mi viene in mente è : “non ci credo… superstizione”…
Subito dopo però mi vine in mente una cosa che ho letto non ricordo più dove…
Un tizio (la mia memoria è andata) teneva un ferro di cavallo appeso sopra la porta dello studio. “Credi davvero che porti fortuna?” gli aveva chiesto qualcuno. “No di certo… però mi hanno detto che funziona anche se non ci credi”.
Bene… conviene provare anche con le fasi lunari… magari funzionano anche se non ci credo! :P
Ah….prima di leggere tuutto il tuo bellissimo post ti (e vi) lascio questo link, ogni volta che lo rivedo mi vengono i brividi, e mi rimette al mondo, è una sensazione fortissima…….
Ciao
Annarita
Ormai si sa, l’ho detto più volte, io sono di origine contadina e di questo me ne vanto. Sai, mi ricordo, quando ero bambina, che mio nonno parlava spesso della luna, quando doveva seminare qualcosa, potare gli ulivi, ma soprattutto quando doveva imbottigliare l’olio! Questo me lo ricordo bene, perché una volta una mia zia, ad insaputa del nonno, imbottigliò dell’olio che poi finì per traboccare tutto di fuori. Mi ricordo che in quell’occasione il nonno si arrabbiò non poco con la zia dicendole che non era stata attenta alla luna. Questa cosa mi rimase davvero impressa, tanto che me la ricordo ancora!
Complimenti per il post. Interessante. Ciao
interessante… Onestamente sull’argomento conosco poco e niente, però mi hai incuriosita molto e ora voglio capirne di più!
Ma fantastico! Cavoli, a me danno della superstiziosa se dico questo genere di cose… ma d’altronde le stesse persone sono nevrotiche, mangiano hamburger e patatine e ciliegie a Natale.
Grazie Claudia, grazie Izn, e come direbbe Troisi: “eh… mò me lo segno!”.
sei grande claudia ……mi hai chiarito in modo semplice la luna crescente e calante la C e la D ……….geniale , sei proprio brava, è stata una vera fortuna averti con noi………….
poi commenterò il resto adesso devo andareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao e grazie ancora
@annarita: mammamia annarita, il video è me-ra-vi-glio-so. Ragazze, andate a guardarlo, è un capolavoro :-)
mi è piaciuto tantissimo questo post perchè l’influenza della luna è una cosa che seguo moltissimo, non tanto in cucina ma per alcune piccole abitudini…non mi depilo e non taglio i capelli in luna crescente, crescono molto più in fretta e poi seguo il calendario lunare per la cura e la semina delle piante.
Ti lascio con un detto per capire se la luna sta crescendo o calando
“Gobba a ponente luna crescente, Gobba a levante lune calante”
Un bacione
fra
@Margherita: io non credo a niente. Ho dei valori, se vogliamo usare il verbo “credere” anche per definire le cose importanti della vita. Ma non credo *ciecamente* a nulla: sono come san Tommaso. Osservo, verifico e traggo le mie conclusioni. Poi, in base a queste, decido se vale la pena o meno. Nemmno io mi spiego perché pochi granuli omeopatici che scientificamente nulla sono hanno fatto sí che negli ultimi dieci anni non prendessi nemmno un´aspirina (con grande guadagno per le casse dello Stato, tra l´altro). E mia figlia di quasi quattro anni nemmeno una tachipirina o un antibiotico (lo so, c´é tempo…;-)).
Peró, scusa, se in luna calante nei giorni d´acqua basta la metá esatta del detersivo per fare una lavatrice, mi verrebbe voglia di dire che sono poco furba, se non ne approfitto. Con i soldi che risparmio mi compero un libro in piú ogni due mesi (o un bagno latte alla lavanda…).
E se raccolgo una cassetta di mele che mi rimangono sane e mangiabili tutto l´inverno, mentre un´altra dopo un mese ne ha mezze che devo buttarle perché sono tutte marce…io scelgo la prima ipotesi. Peró non sono qui per convincere nessuno!! Sai, una volta ho detto al mio medico: “Ma io non ci credo…non si spiega che funzioni, questa cosa omeopatica!!!”. Lui mi ha risposto: “Stai meglio?” “Sí, decisamente” “Basta, allora. Che ti interessa del perché e percome?”. In effetti…ho riso della mia domanda!
Tra l´altro, meno male che hai commentato, cosí ho potuto quasi svenire di fronte al tuo tiramisú coi biscotti alla cannella….mmm…devo assolutamente provarlo, faró impazzire i tedescozzi!!
@Annarita: ma che meraviglia é, questo video?? È una drogaaaa!!! Non riesco a smettere di guardarlo/ascoltarlo…grazie di cuore, mi hai fatto un regalo stupendo!
@Sandra: ecco…mio padre, in Trentino, controllava sempre la luna, prima di travasare il vino!
@Fra: grazie, ma col ponente e il levante ho sempre fatto una confusione terribile…come con´l´est e l´ovest che devo star sempre lí a pensare dove sorge il sole…che poi, qui, dicono West per dire Ovest e Ost per dire Est…sai che confusione! In realtá non voglio sovraffaticare questi ultimi tre quattro neuroni rimasti…
Che meraviglia di post!
Grazie, grazie, grazie!
E poi mi chiedono, (i più, stupiti) perchè non guardo la televisione!
E perchè “ci” ho da navigare! E tutto da imparare!
E la trovata delle pulizie: geniale!
veramente molto affascinante. sinceramente non credo ai “segni zodiacali” nel senso umano del termine (ovvero non credo all’oroscopo del giorno e cose simili!) ma credo fermamente (e questa è scienza) che la luna possa avere tutte queste influenze sui prodotti della terra e le loro elaborazioni umane! grazie mille per aver condiviso con noi questo argomento!
Complimenti un post veramente molto molto interessante!! E Claudia, hai ragione: anche io da un po’ mi sono convinta che non si tratta di credere ciecamente in qualcosa ma, molto più umilmente, di osservare e spesso… accettare. Anche mio nonno e mio padre non avrebbero mai travasato il vino con la luna contraria e si giustificavano non con teorie ma “solo” con decine di esempi provati… come dici tu! Ciao e grazie: oggi ho imparato molto!
@ claudia WAO! ma che fascino! a parte che esistono i magnetismi…..ma comunque l’evidenza è chiara: meno sapone? ok! il vino e l’olio non traboccano? e allora ok? non ci vuol tanto, basta osservare o seguire i consigli e se funziona perchè obiettare e contraddire per pura inutile fatica? grazie mille di questa miniera di informazioni continua così
@ annarita : grazie per il respiro della terra!
@claudia: ritengo che non sempre possiamo spiegarci tutto e in alcuni casi non è neanche necessario. I motivi che hai scritto tu sono quelli che mi hanno portato a trovare un calendario con le fasi lunari e a documentarmi :)
Era quello che cercavo di dire con quell’aneddoto. :)
AH…. complimenti per questo blog, è davvero utile oltre che bello.
Linkato e feed-ato! :)
@izn: i complimenti vanno soprattutto a te ovviamente :P
Bellissimo post..anche se mi sono persa ad un certo punto essendo totalmente ignorante in materia :P forse mi perdo qualcosa! adesso so con chi me la dovrò prendere se non mi escono i dolci!!! di solito con il forno ^^ adesso dirò che la luna….
considerazione:qualcuno ha detto di sentirsi una marziana………
allora siamo in 2 ….claudia izn, roby, annarita, soniuccia pasticciotta, insomma tutti, sono cosi felice di aver incontrato persone come voi, che pur giovani riscoprono il valore delle cose semplici, antiche , del cibo semplice, dell’affezionarsi in modo cosi intenso alle cose della terra, della luna, annarita, quel video……splendido, respiravo con le immagini, bello , bellissimo….domenico tu che hai l’esperienza , come me , del resto dell’età, capisci quello che dico…
dice bene roby..”il respiro della terra” dico io :”” il respiro della vita.”..veramente mi sento inserita in un contesto che sento accogliente, perchè riesco a condividere delle cose che gli altri mi facevano credere inutili, stupide, ma forse, proprio questo attaccamento viscerale con le cose semplici mi ha aiutato a superare i miei tanti momenti brutti della vita.
si dico la verità siete veramente una grande compagnia e a parte i sentimenti, ho notato , bagagli di conoscenza utilissimi, roby, scrivi in modo chiaro, rassicurante ,
si capisce la tua preparazione…e così per tutti ognuno ci mette del suo, o con la sua esperienza o ancora con la sua conoscenza,, tutto questo lo dobbiamo ad izn, che è stata la pioniera , ancora grazie e un saluto a tutti..cleofe buona notte
Prima che sia troppo tardi devo “perdere il tempo” a chiedere al mio babbo, al mio uomo di campagna, queste cose sulle lune.
Devo imparare queste cose, perchè altrimenti sarei un imbecille ad avere a disposizione un sapere così bello e non apprenderlo.
Brava, Brave e bel film a tema.
Articolo quasi da testata giornalistica nazionale.
Ne facessero di articoli così, sai come sarebbe più gradevole leggere una rivista.
Ciao!!!Mi e’ venuto in mente che conosco un altro modo x capire a che punto sia la fase lunare..c’era un vecchio detto che faceva cosi’:gobba a levante(est)=luna calante,gobba a ponente(ovest)=luna crescente!Baciiiiii!Je’
Vorrei aggiungere un NB, come nelle lettere vere. Si parla di luna, ma il contesto che ci accomuna é il blog di cucina di Izn. Il punto é che, chiaro, quello che mangiamo é fondamentale. Ma fa parte di un modo di vivere, di pensare, di rapportarsi agli altri.
Di Izn mi piace l´idea di recuperare l´antica semplicitá delle cose buone. La modernitá che viene dalla conoscenza di quello che c´é stato. Non riesco a spiegarlo in altro modo, se non con l’esempio musicale.
Ecco. Che senza Buscaglione Petra Magoni non avrebbe potuto cantare cosí.
@Giordano: sará che il mio bioritmo emotivo é in fase bassa ma bassa, peró ho guardato il tuo blog e mi sono commossa. Per quello che fai. Io ho una bimba alla scuola materna qui, e da aprile lotto per sapere cosa ha nel piatto. La ditta che cucina per loro non ha ancora portato una lista di ingredienti, e noi lo sappiamo, il perché. Sono solo cose precotte, lo stesso menu che si ripete ogni due settimane, con gli stessi piatti in polvere, con 30 gradi in agosto o con -10 in dicembre. Da questo punto di vista la caduta del muro ha combinato un disastro, con due grandi aziende nazionali che hanno l´appalto per tutte le scuole della cittá. Noi siamo un piccolo nido-materna (qui si usa cosí… 30 bambini in totale), un´”iniziativa di genitori”, come la chiamano loro. Stiamo facendo un progetto di educazione alimentare, coi bimbi, che almeno si rendano conto che quello che mangiano ogni giorno é immondizia. Anzi, la settimana prossima avró una decina di marmocchietti di 3/4 anni, per un´oretta…e devo ancora trovare un´ideona per cucinare qualcosa!!! Ieri ho sentito di due ragazzi che vogliono mettere in piedi una ditta di catering bio (non c´é nulla!!!) e proprio ora mi incontro con la mia “informatrice”. Ma quando torno mi tuffo nel tuo blog!!!
@Jennifer: vedi che lo so che sei come me, quando andavo a scuola? Sempre a giocare e chiacchierare con le compagne di banco…leggi il post di Fra, qui sopra…;-))
@Claudia:Touche’!!!!E’ vero cmq…ancora adesso che ascuola non ci vado da mo,trovo 1000 motivi x distrarmi…persino l’insegnante di ginnastica del”corso x casalinghe”che frequento,gia’ nn mi sopporta!!!!!ahahahahahhaha…xo’ ha ammesso che lo faccio ridere…oooooh,che ci posso fare…non avevo tempo di leggere tutto…devo pur lavorare!!!!(vedi,anche lavorando riesco a chiacchierare con voi….mmmm)!Ciaooooooo
adoro petra magoni e ferruccio spinetti! musica nuda nel pasto nudo :-)))
sei il mio guru… ora mi studio tutto con calma! ;)
@claudia: ma che bellisimo post, sei proprio iperbravissima!!!! Pensa che mentre leggevo pensavo “adesso me le stampo tutte queste belle cose e me le attacco in cucina” sennò chi diavolo se le ricorda?!?!? Ah ah ah, i miei fratelli iperrazionali già sono allibiti quando vengono a casa mia per svariate cose strane che trovano in giro… questa sarebbe l’ennesima… ma tanto lo so che io in un’altra vita sono stata una strega :-))))
Ciao magica Claudia, ti faccio una domanda: io e la mia dolce metà abbiamo l’abitudine di fare germogli, ma a volte sono meravigliosi a volte “abortiscono”, non è che la luna ci mette lo zampino? se hai qualche suggerimento lo accolgo con molto entusiasmo!!!!!!!
Cosa dice la “tua” luna per quanto riguarda..l’amore?
questo post è meraviglioso..ho sempre creduto nel potere della luna sulla terra e sul nostro corpo e lo sento.
mio padre consultava la luna sempre, per imbottigliare, per seminare, per potare…bisogna recuperare la sapienza antica e lasciarci guidare dai ritmi lunari!(Izn…sempre la nostra luna in cancro, eh?)
in questo blog mi sento a casa e mi ha portato solo cose belle..abbraccio tutti
@Salsadisapa: eh eh…pensa che io ho conosciuto la loro musica da poco, ma é una delle poche cover di Buscaglione che rispecchiano l´originale…poi, con quel nome, come potevo non metterli qui?
Sai, sono nuova di blog, e ho visitato il tuo grazie al Pasto Nudo di Izn: pensavo che magari lo potevo linkare, nel post di novembre sul cibo di stagione, cosí mi risparmio la lista…che ne dici? ;-))
@Erinni: che, scherzi? Ho solo dei buoni testi, non invento niente!!! (peró non faccio copia-incolla, eh, quello ci tengo…) ;-))
@Loretta: eh eh..che ridere…io non ho una cucina cosí grande, peró! In compenso i miei libri di luna sono pieni di post-it gialli sulle pagine che uso di piú ed hanno un posto di riguardo sullo scaffale della libreria (in bella vista, ecco, cosí li trovo subito!)
Sai, a proposito di streghe…anch´io!!! Eh eh…peró, a parte gli scherzi, fin dall´antichitá sono sempre state le donne, quelle che si prendevano cura dei familiari. Quindi é chiaro che eravamo noi le esperte di erbe medicinali e rimedi naturali…o no? (a parte i monaci, per ovvi motivi)
@Maddalena: sai che non avevo mai pensato, ai germogli? In effetti é da parecchi mesi che non ne faccio, e non avevo mai controllato…mi hai dato un´ideona! Anche a me capitava che alcuni semini non germogliassero, ma ho sempre pensato fosse normale. Ho cercato apposta per te, ma non ho trovato molto, di specifico sui germogli. A parte un intervento su una rivista di orticoltura di una signora tedesca, una certa Dagmar Fröhlich, che consiglia di metterli “a dimora” (si dice cosí?) con la luna piena o il primo giorno di luna calante. Mmmm…a pelle direi anch´io, primi due o tre giorni dopo la luna piena…ma cerco ancora, non credere che lasci la cosa in sospeso!
@Donatella: io penso che non ci siano calendari e schemi che garantiscano nulla, in termine di faccende sentimentali!! Anzi, meno si misura, si schematizza e si controlla e meglio é, di solito! Diciamo…recuperare i nostri sani istinti animali, senza pressioni e ansie varie.
Alcuni sostengono che l´influsso della luna sulla fertilitá sia massimo otto giorni dopo il plenilunio di agosto. Mah…e io pensavo che fosse merito delle ferie!! Penso che nella societá in cui viviamo la razionalitá, le ansie e le paure siano cosí forti da oscurare persino gli influssi lunari…
@Gió: chiaramente mi unisco a te: grazie Izn!!!!
stupendo post di conoscenze che sentiamo pur ignorandole, grazie Claudia di metterle sul tavolo con semplicità e a disposizione perchè noi le possiamo sperimentare nelle nostre cucine con semplice e emozionante meraviglia, bacio!
@Izn, bacione pure a te!
@Izn: leggevo, nella stanza delle chiacchiere (uff..prima o poi riusciró a scriverci anch´io…), del geologo e delle teorie sul freddo delle ultime due settimane, che sarebbero state provocate dal bombardamento lunare. I fisici, qui, mi hanno guardata come se fossi deficiente (notare il “come se”…eh eh) e mi hanno detto: “Ma non lo sapevi che quando c´é un´esplosione si formano delle polveri e la temperatura diminuisce? Guarda quando ci sono le esplosioni dei vulcani, che succede sempre cosí! Non ci fai caso, tu, quando esplodono i vulcani? (beh…in realtá no…ehm…) Probabilmente l´esplosione sulla luna ha provocato delle polveri che hanno un attimo impedito che i raggi del sole arrivassero a noi con la solita potenza. Niente di piú normale”. Poi, gli stessi che ridono quando annaffio le piante guardando il calendario lunare, hanno proseguito: “Beh, se uno é un fisico serio sa benissimo che la luna é fondamentale: tiene la terra in asse, per cosí dire, le impedisce di rotolare in modo strano, ed influisce sicuramente in moltissime situazioni…siamo una specie di bi-sistema (come ha provato a tradurre uno in italiano), perché la nostra luna é molto piú grande delle altre…
Cosí, tanto per.
@Gió: che bella, la foto dell´uva! Ma sapete che sto entrando in un mondo spettacolare? Mica sapevo, che ci fossero cosí tanti blog! E grazie anche perché mi hai fatto scoprire quello che giá il mio istinto supponeva: quella donnina della televisione non mi ha mai veramente comunicato sensazioni positive…peró é decisamente triste, tutto quello che sta facendo…a me piace moltissimo l´idea di fare un libro con tutte le ricette che ha trafugato in rete!! E magari spedirlo alla RAI! eh eh
@Claudia: sarebbe proprio una bella idea!!
grazie Claudia!!!!!! spero di trovare in Italia dei testi su come “mettersi in sintonia” con la Luna, se hai qualche testo da suggerirmi….!!!!
@Maddalena: ciao, innanzitutto, e grazie a te! Ci sono parecchi libri, sulla luna, in italiano. Devo dire che ci sono un paio di “luminari”, nel settore. Una é sicuramente Maria Thun, tedesca, autrice dell´annuale “Calendario delle semine” (editrice antroposofica), vera e propria bibbia per chi decide di coltivare un orto in maniera biodinamica. Poi ci sono i classici divulgatori, i Paungger e Poppe, col loro “Il dizionario della luna” (Tea), quello che ho citato nel post. Devo dire che, specialmente se uno si avvicina per la prima volta a questi temi, sanno davvero essere semplici (il che non é poco). Ne hanno scritti parecchi, dedicati a questo tema…
Ci tengo a sottolineare che non ricevo nessuna provvigione, dai due autori (eh eh). Sono solo quelli che conosco meglio e che ho preso come base per le mie osservazioni…
E, secondo me, se scoprite questo resterete veramente stregate, dalla luna…
http://www.ilcalderonemagico.it/femminile_fisiol_2lun.html
buona lettura!!!
e questo é un altro calendario lunare molto molto interessante…
http://www.strie.it/agri_lunario_nebbia.html
grazie nuovamente,
mi accorgo che le vibrazioni delle persone si propagano anche attraverso i blog (o meglio….questo blog!)…e le tue sono proprio buone!!!!!
mi appunto i tuoi suggerimenti sulle letture!!!!
@izn: carissima nel terzo commento, quello di annarita, non si riesce più a vedere il link… volevo vedere il filmato perchè non l’ho ancora visto, ma la parola linkk non è più un link :-((
@loretta hai ragione, sigh, è proprio sparito, non capisco! ho scritto ad Annarita sperando che lei se lo ritrovi e me lo rimandi, vediamo se ci salva lei :-(
Ciao a tutti!
Scusate, ma non mi ero accorta di tutti i commenti..per fortuna che Izn mi ha scritto!
Rimetto anche qui il link, ma che strano che è sparito…
ve l’avevo detto che era bello…
http://www.youtube.com/watch?v=mn70MXmRm58&feature=PlayList&p=D6D37B69F63F3101
Ma come cappero si fa a seguire i commenti a questo post??? help!
Annarita
@Annarita: mi sa che non c´é altro da fare che cliccare su “Guarda che luna”, nella rubrica “Viaggiare leggeri”, qui sulla destra della pagina, di tanto in tanto…;-))
Nemmeno io mi ero accorta del link sparito (ma adesso si vede, peró!). Ma é perché me l´ero giá messo nei preferiti, che me lo respiro regolarmente…altro che droghe!!
questo me l’ero perso, l’ho visto solo ora in un commento di Izn… riporto immediatamente, che è assai interessante!!!
claudia sei il mio spettacolo personale. perchè mi sono sempre sentita “la strana” a seguir lune e riti. come mi diceva la mamma, tagliamo i capelli che cresce la luna…e quando lessi della prima luna nuova dell’anno e della purificazione che ne derivava…nel giorno delle ceneri…cerco di sapere. e il “tuo” sapere diventa il mio e sono più ricca. grazie per i link e il resto…vado avanti a legger…e dovrei andare a correre…
ehm…non so se leggerai in tempo…ma a quanto dicono qui, i giorni migliori per tagliare i capelli sono (riporto dal libro di paungger-poppe):
– il momento migliore: leone e vergine
– si puó fare: luna crescente tranne in pesci e cancro
– da evitare: luna calante in capricorno
– il momento peggiore: luna in cancro e pesci (anche per lavarli!!)
Con la luna in leone si infoltiscono, con la luna in vergine crescono piú velocemente e mantengono la forma piú a lungo. Per questo é consigliata per la permanente (mentre in leone diventano crespi).
Se i capelli vengono tagliati nei giorni giusti, con la luna calante cresceranno piú lentamente.
Nel momento sbagliato: zone rade, caduta dei capelli, forfora
Parrebbe poi che, con la luna calante in ariete e toro (specialmente se si ripete piú volte), si possono creare zone calve. Io l´ho fatto sperimentare ad Alex con la barba (che io non ne ho abbastanza, per queste cose…eh eh) e devo dire che é verissimo!
Poi ci sarebbe da dire dei giorni ideali per le tinte, per la permanente e per altro ancora, ma forse in un blog di cucina rischio di andare un poco fuori tema…;-))
PS: comunque, la luna aiuta, ma anche quello che si mangia e gli “inquinanti” che ci circondano (tinte, gel, lacche, smog,riscaldamento…)
PS”: in certe zone é difficile avere un appuntamento nei giorni di luna in leone o in vergine…in fondo, che male fa? Io é da anni che (se posso, chiaramente), cerco di tagliarli in questi giorni…e me ne accorgo, della differenza…anzi…oggi e domani luna in vergine…e qui non é vacanza, per cui alex e bimba stasera hanno appuntamento dal friseur…;-)
baci!!
non conoscevo le specifiche della luna nei segni ma da figlia di parrucchiera vecchi stile, ma molto vecchio stile ho sempre seguito questi ritmi anche per il colore. ora devo solo andare più in profondità. grazie claudia!
@Silvia: guarda, nel mio piccolo: MAI PIÙ mi laveró i capelli con la luna nel segno del leone. Sará che sono giá ricci di mio, ma il risultato é un incrocio tra NapoOrsoCapo e la famiglia dei Jackson al completo negli anni Settanta, con risvolti da Maga Magó
grandeeee………..
Aggiornamento: a distanza di piú di un anno, con prove e confronti, devo dire che col calendario di Paungger e Poppe proprio non m i ci trovo. I loro libri, al contrario, sono veramente una miniera di informazioni. Io uso il calendario delle semine di Maria Thun, ed ogni volta mi sorprendo di quanto confermi il clima del giorno. Da quando sono rientrata in Italia lo noto meno, perché qui il clima é molto piú secco. Ma vi assicuro che sull´Ostsee c´era una differenza abissale tra i giorni in cui la luna era nei segni secchi e quelli in cui si trovava nei segni di acqua!
la storia della luna è più che vera…e più che verificabile in tante occasioni.Ho letto un libro sul legno lunare e altri legni tagliati con sapienza…ve lo consiglio vivamente: Erwin Thoma-La natura dl legno …scritto con tanta tanta passione!