Qualche giorno fa ho fatto uno stage con Laura Ravaioli… davanti alla trasmissione new work, su Gambero Rosso Channel! Ha preparato un dolce della tradizione toscana, con ingredienti semplici e poveri, e aveva un aspetto così buono che ho pensato che dovevo assolutamente provare a farlo.

torta di semolino

Il ripieno non è molto dolce, se preferite aggiungete un altro cucchiaio di zucchero rispetto agli ingredienti (io ne ho già aggiunto uno rispetto all’originale); come variante potete aggiungere nella crema dell’uvetta fatta ammorbidire nel rum.

La Ravaioli ha anche spiegato che era possibile aggiungere del cioccolato fondente nel composto di latte, burro e zucchero per farla diventare un’ottima torta cioccolatosa, e chi sono io per non ascoltare un simile suggerimento?

Con il senno di poi, e vista la semplicità degli ingredienti secondo me si potrebbe anche provare a farla con lo zucchero mascobado, che già di per sé ha un’aroma particolarissimo e che darebbe alla torta una verve moderna.

Ingredienti:
per la pasta frolla:
400 grammi di farina
200 grammi di zucchero grezzo
200 grammi di burro freddo
4 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale

per la crema:
750 ml di latte
3 uova
120 grammi di semolino
3 cucchiai di zucchero grezzo
30 grammi di burro
un cucchiaio di cannella
un pizzico di vaniglia
un bicchierino di rum

Per la pasta frolla:
Sabbiate come al solito, con la punta delle dita, il burro nella farina; aggiungete poi lo zucchero, il sale e i tuorli d’uovo, e lasciate riposare l’impasto almeno un’ora in frigorifero. Stendete la pasta frolla e foderate una tortiera alta, compresi i bordi; bucherellate il fondo con una forchetta e mettete a riposare in frigo. Tenete da parte i ritagli perché serviranno per la decorazione.

per la crema:
Separate i tuorli dagli albumi. Portate a ebollizione il latte con lo zucchero e il burro e cominciate a versare il semolino a pioggia, mescolando con la frusta; cuocete per una decina di minuti, poi togliete dal fuoco, aspettate che intiepidisca altrimenti cuocerà le uova, e aggiungete i tuorli d’uovo, la vaniglia, la cannella e il rum. Lavorate il tutto con il mixer fino a far diventare il composto una crema liscia.

Preriscaldate il forno a 170°C. A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve non molto ferma (altrimenti diventa difficile amalgamarli); incorporateli alla crema delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli; mescolate fino a che non ci saranno più fiocchetti di albume visibili.

Versate la crema nella crosta di pasta frolla lasciando un paio di centimetri, poi ripiegate il bordino di pasta sul ripieno e fate delle decorazioni ritagliando con una formina la pasta frolla rimasta, e posizionandole sul bordo. La pasta non ha bisogno di essere pennellata perché ci sono le uova. Infornate sul ripiano basso del forno per circa un’ora, a seconda della potenza del vostro forno. Aprite il forno con precauzione perché la torta tende ad abbassarsi; spolverate con un po’ di cannella e servite tiepida o fredda.