Quando voglio iniziare veramente bene una giornata, faccio una colazione meravigliosa, lenta, due laghi di tè (lago = tazza gigante) con limone o latte e miele, pane, burro e marmellata, oppure questa ricetta semplicissima, veloce e magica che ho trovato su un sito dove vado spesso a fare dei vagabondaggi, bakingbites.

dutch baby ricetta

È pieno di pubblicità di tutti i tipi, consigli per acquistare questo o quello, ma qua e là si trovano delle ricette proprio deliziose e veramente americane. Il fatto è che il pasto che mi piace di più in assoluto è proprio la colazione. E non è esattamente un pasto nudo, lo ammetto :-)

Questa frittellona è bellissima da fare se ci sono bimbi nelle vicinanze, perché nel forno succede una magia: cresce, cresce, cresce a vista d’occhio, fuoriesce dalla padella, e al centro diventa gonfia come una mongolfiera. Salvo poi, appena la tirate fuori dal forno, sgonfiarsi alla velocità della luce. Passano pochi secondi da quando nel forno sembra un palloncino a quando si affloscia in tavola; infatti è difficilissima da fotografare, e vi assicuro che è molto ma molto più bella di quello che sono riuscita a catturare io in questi scatti velocissimi.

Ovviamente non potevo non infilare anche qui il discorso sul mangiare consapevolmente! Solo due paroline sulle uova felici, sarò brevissima. Parliamo di uova provenienti da “allevamenti all’aperto” (non “a terra” – a terra vuol dire che le galline sono a terra, ma chiuse dentro i recinti e non vedono mai la luce del sole) e da galline sane e felici; queste meraviglie sono state a lungo ritenute responsabili dell’aumento del tasso del colesterolo nel sangue a causa della colesterina, che è effettivamente presente nel tuorlo.

Bisogna però sapere che nell’albume esiste una sostanza che si chiama vidina, antagonista della colesterina. La bioterapia nutrizionale sostiene che mangiando l’uovo come la natura l’ha fatto, nella sua interezza, l’organismo non ne viene disturbato.

colazione americana

L’ennesima prova che la natura ci suggerisce sempre ciò che è più giusto per noi; con questo non voglio dire che non bisogna mai utilizzare le uova separando totalmente gli albumi dai tuorli (e le meringhe?!!), ma solo di non farlo spesso, tenendo in considerazione cosa significa la nostra scelta e a cosa può portare. In medio stat virtus.

dutch baby ricetta facile

Una delle cose più belle di questo pancakone è che potete provarlo in una infinità varietà di versioni; tra tutte quelle che abbiamo amato di più è quella con fettine di banana (basta aggiungerle all’impasto subito prima di infornare) o con una dadolata di fragole fresche sparse sopra.

frittelle al forno per colazione

Non so quante volte ho provato a fotografarla, ma anche con l’aiuto di Francesco che me la tira fuori dal forno mentre io sono già appostata con la macchina fotografica e il dito sull’otturatore, non sono mai riuscita a riprenderla in tutta la sua cicciosità. È proprio una frittella magica, e timida.

Ingredienti:
2 uova grandi
60 grammi di farina 0
120 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
1 presa di vaniglia in polvere
1 presa di sale
15 grammi di burro, sciolto e intiepidito

Preriscaldate il forno a 200°C. Mettete a scaldare nel forno una padella di acciaio o di ferro di 15 cm di diametro. Setacciate la farina in modo da farle incorporare più aria possibile, darà leggerezza all’impasto. Mescolate (a mano o con il mixer) le uova, la farina, il latte, lo zucchero, la vaniglia, il sale e il burro fino a ottenere un composto molto liscio.

Togliete la padella dal forno e spennellatela velocemente con un po’ di burro (o meglio di burro chiarificato), poi versate il composto nella padella bollente e infornate. Lasciate cuocere per 15-20 minuti o fino a quando il dutch baby sarà dorato.

Fatelo scivolare dalla padella su un piatto di portata e servitelo immediatamente con sciroppo d’acero e panna montata, o banane tagliate fettine sottili, o limone e zucchero, o inventate quello che vi piace di più, anche aggiungendo ingredienti salati.

Se vi piace potete aggiungere all’impasto cannella, chiodi di garofano e noce moscata macinati di fresco. La vostra giornata ne uscirà sensibilmente migliorata <3