Ho fatto una toccata e fuga a Napoli, ho preso tutto il freddo possibile, in macchina ero insofferente al riscaldamento e mi sono beccata il mal di testa, la cervicale e l’inizio di un bel raffreddore con i fiocchi. Appena sono tornata a casa pediluvio bollente con olio essenziale di lavanda, e minestrina all’aglio, che è il rimedio elettivo della bioterapia nutrizionale per gli stati febbrili di qualsiasi origine.
L’aglio, come avete letto nella ricetta della tisana antibiotica, è antimicrobico, e potenzia e rafforza le difese immunitarie. Il prezzemolo è una preziosa fonte di vitamina C e di ferro, il parmigiano reintegra i sali minerali che si perdono con la sudorazione.
Il “re” peperoncino merita una menzione speciale.
È un vero e proprio concentrato di principi vitali utili al nostro organismo, è antifermentativo, mummificante, cicatrizzante, antiemorragico, antiinfiammatorio; contiene tanta vitamina C, e vitamine A, B2, E e K; oltre a rame e potassio. Disinfetta, accelera i processi metabolici e decongestiona.
I medici della bioterapia nutrizionale lo utilizzano anche per la diarrea e per la gastrite; secondo i loro dettami, per utilizzare al massimo tutte le sue potenzialità bisognerebbe frantumare i semini, in modo che non vengano eliminati intatti dal nostro organismo.
Inoltre affermano, suffragandolo con numerosi studi e prove cliniche, che una alimentazione costantemente ricca di peperoncino contribuisca a sostenere il tono generale dell’organismo e a conferire maggiore resistenza alla fatica e allo stress, migliore capacità di concentrazione e di vigilanza. Ricordate che questi principi valgono sempre per persone sostanzialmente sane, senza patologie particolari.
La ricetta è semplicissima e sorprendentemente saporita; potete lasciarla più o meno liquida a seconda di come vi va al momento, io me la sono cucinata bella brodosa (la foto non è brodosa perché avevo ritratto la minestrina di un paio di giorni prima) perché avevo un gran bisogno di scaldarmi… e ha funzionato alla grande: dopo qualche ora ho cominciato a sentirmi molto meglio, complice il divano, i termosifoni al massimo e la televisione!
Ingredienti:
50 grammi di pastina
uno spicchio d’aglio
una manciata di prezzemolo
tanto peperoncino
un cucchiaio di parmigiano reggiano
sale quanto basta
Schiacciate lo spicchio d’aglio e mettetelo a soffriggere con l’olio; quando diventa dorato toglietelo e gettatelo, aggiungete l’acqua (tutta insieme, non poca alla volta, altrimenti l’olio schizzerà dappertutto) e alzate subito al massimo la fiamma; appena l’olio e l’acqua si emulsioneranno (ci vorranno cinque minuti), aggiungete la pastina.
Alla fine della cottura l’olio e l’acqua saranno di nuovo separati, ma l’emulsione arricchita dall’aglio sarà penetrata nella pastina. Aggiungete il sale, il prezzemolo, il parmigiano e il peperoncino e assaporate.
Buona a sapersi! Io non amo molto l’aglio, ma se è per una buona causa…
Certo è che funziona anche a titolo di prevenzione: dopo averla mangiata nessuno si avvicina così si evita il contagio!
spero che abbia funzionato e tu stia meglio…..tanto peperoncino che dose sarebbe? potrei accendere 100 candele alla volta?
@cricri: eh eh eh… infatti devi farla mangiare a tutti i presenti così non se ne accorge nessuno! scherzo, giuro che non mangiando l’aglio la minestrina non lascia effetti indesiderati :-) piuttosto devo farti un appunto sui tuoi biscotti alla panna (che mi sa posterò presto): sono andata sul tuo blog e loro mi sono saltati addosso, così ho dovuto prepararli e quando sono usciti dal forno mi sono saltati in bocca!
I tuoi biscotti sono pericolosi!
@astrofiammante: dunque, la dose “tanto peperoncino” equivale a tanto quanto riesci a sopportarne! A me ha fatto bene, però ho acceso anche il caminetto!
domani la preparo di sicuro per tutti: la gnoma è malatissima…dovrò diminuire il peperoncino però! un bacione
@Lo: se riesci a fargliela prendere prova la tisana aglio e limone, è miracolosa (ma dovresti dargliela almeno due volte al giorno)
Cara Izn, sono capitata per caso e ti studio da qualche giorno… ho provato a fare lo yogurt con il tuo sistema ed è venuto una meraviglia. Ora è arrivato il raffreddore, e volevo provare a preparare questa pastina per me e il marito (se non me la tira dietro….!). MI sono curata anni luce fa con la bioterapia nutrizionale e sono felice di riprenderne in mano qualche principio…
Ma non ho capito quanta acqua va messa, se tanta e poi la pastina scolata, o poca in modo che la pastina la assorba tutta tipo risotto. Mi aiuti? Grazie!
@bea: ciao bea, e benvenuta tra le maglie del pasto nudo :-)
la minestrina… zac la sta preparando proprio in questo momento, che mi sa che al sana mi sono beccata un’influenza intestinale; l’acqua imparerai a metterla man mano che la fai, perché il problema è che va dosata a seconda della pasta che usi, di quanto è alta la fiamma etc… comunque sicuramente ti sarà utile che devi comportarti più o meno come si fa con il risotto, cioè se vedi che ti si asciuga troppo aggiungi ancora un po’ d’acqua; la pastina non va scolata, e comunque è ottima, veramente (vedrai che tuo marito la *adorerà*) sia asciutta che brodosa, a seconda dei gusti e dell’umore del momento.
Io quando non mi sento bene la preferisco brodosa, mi sembra più coccolosa. Noi la facciamo spessissimo, pensa che la stavo preparando due anni fa, quando… mi si sono rotte le acque, eheheh :-) Era già pronta e fumante nei piatti e invece siamo dovuti scappare di corsa.
Il giorno dopo mia suocera me l’ha portata fredda in clinica e l’ho divorata!
mmmm..ma l´aglio lo lasci fino alla fine o lo togli?
Izn… una vera bomba! ci siamo sentiti tutti meglio subito, il cervello come schiarito, quella sensazione di annebbiamento e intorpidimento del raffreddore che sta cominciando completamente sparita!
E’ venuta come un risotto, ed è buonissima.
Unica cosa, quando ho aggiunto l’acqua nell’olio ovviamente quello ha schizzato per tutta la cucina…… ma ne valeva la pena. Ricetta adottata. Grazie!
@claudia: hai ragione, non l’ho scritto, correggo subito! Lo tolgo appena diventa dorato :-)
@bea: esattamente quello che succede anche a noi… è la bioterapia nutrizionale, e le ricette della tradizione, che sono una vera bomba.
Mi hai fatto rendere conto che mi sono dimenticata di scrivere che l’acqua va aggiunta tutta insieme in un botto, altrimenti schizza… modifico anche questo!
seconda sera di minestrina, senza schizzi di olio e con grande giovamento di umore e salute.
La usi anche per l’influenza intestinale. Mumble mumble…. me ne ricorderò! Grazie ancora
@bea: sì, e per l’influenza intestinale vai a guardare anche questa se ancora non l’hai vista…
sì l’avevo vista ma ancora non ho avuto il coraggio…..!
ciao izn!
stavolta è toccata a me. o meglio, a noi, perché la minestrina se l’è sorbita tutta la famiglia. a parte il fatto che secondo me è ottima, dato che mio marito non vuol mangiar pasta e pastina troppo spesso, credo che farò il brodo partendo dal soffritto di aglio (e magari ci aggiungo subito anche il peperoncino, posto che non sia controindicato) per tutte le zuppe che farò.
stasera cavolfiore e verza, che sulla mia tavola le brassicacee in questo periodo abbondano!
grazieeeeee
ciao!Se io l’aglio lo lascio dentro,nn facccio male,vero?????Baci!
@jennifer: no che non fai male, l’aglio è nostro amico!! (ma non è amico dei nostri amici… ehm) 8-/
Gia’….ufff!Vabbe’…se sono davvero amici ci accetteranno anche con l’aglio,no?!?!…e poi,ti diro’..con l’aglio dentro(io l’ho sminuzzato)prende un profumino meraviglioso la minestra!!Buona settimana!!!
Questa è diventata la mia minestrina preferita in assoluto! Quando voglio farmi una coccola, la metto su e mi sento già meglio, influenza o meno. Generalmente la faccio liquida, ma quasi quasi stasera metto meno acqua e la provo risottata… Accidenti, ci vuol proprio poco a farsi del bene, altro che Saint Honoré e paste pasticciate! Un momento, non fraintendetemi, sono golosa anch’io, eh, sennò che ci facevo su un blog di cucina?! Però sono queste cose semplici che fanno la mia felicità culinaria.
Scusate, sto divagando.
Insomma, questa minestrina dà una gran soddisfazione e fa bene al corpo e allo spirito. Ecco.
Sempre una certezza!!!!Sono d’accordo con ilAria qui sopra…anch’io la preparo a prescindere dallo stato di salute e davvero fa sentire subito meglio!
ciao!!
mi piace molto questa ricetta. domanda! io amo l’aglio come la vita mia. se io ci metto due spicchi di aglio e non ce li tolgo…ma ce li lascio a macerare nell’acqua e poi me li mangio felice fluttuanti nella minestrina?? troppo eterodosso? :)
@elisa artu: eheheh no no l’aglio non fa mai sfociare i piatti nell’eterodossia per chi lo ama (anch’io sono nel club)! Male non ti fa sicuramente, e non credo proprio possa turbare l’equilibrio bionutrizionale, anzi! vai a sapere, che magari nella ricetta originale ce lo tolgono perché gli sono capitati spesso gli schizzinosi :-)
…ciao!!!Io la faccio abitualmente…la minestrina risulta ancora piu’ buona!Xo’,Elisa artu,se davvero ami l’aglio”come la vita mia”,devi ASSOLUTAMENTE provare la zuppa di 22 spicchi d’aglio che la mitica izn ci ha donato…la trovi nell’indice delle ricette in alto a destra!Merita…credimi!
[…] ricette fantastiche di cucina consapevole (imperdibili le ricette della tisana antibiotica, della minestrina antibatterica, e della mela per bimbi o mamme cagionevoli… Si tratta di pasto nudo, un food blog che, anche […]
[…] a un altro blog, Il Pasto Nudo, dove tra le altre ricette ci sono la tisana antibiotica, la minestrina antibatterica e il brodo di pollo. L’erede ieri se li è puppati tutti. Con il brodo di pollo è […]
ciao izn reduce da un raffreddore pazzesco ahime in ritardo sono venuta a conoscenza di questa minestrina e la tisana . Ho subito copiato nei miei appunti. Non ho problemi con il sapore in quanto da anni ormai mi curo anche io con l’omeopatia rimedi naturali e spesso bevo delle tisane che a dir cattive è poco. Uso molto anche oli essenziali e li impiego ovunque, è un piacere trovar gente che condivide queste cose. Dalla pasta madre alle tisane….anche se non ti conosco personalemente trasmetti tanta positività.
Grazie per quello che fai in questo sito.
[…] ricette fantastiche di cucina consapevole (imperdibili le ricette della tisana antibiotica, della minestrina antibatterica, e della mela per bimbi o mamme cagionevoli… Si tratta di pasto nudo, un food blog che, anche se […]
MIRACOLO! FUNZIONA!
per di piu’ quando stai un po’ male non ti va’ neanche di uscire a far la spesa, e questa ha pochi ingredienti
e’ PERFETTA
la provo proprio oggi a pranzo poi ti faccio sapere ciao
Izn ma questa si puo’ dare anche ai bambini di quasi un anno??
E il peperoncino???
:)
p.s. Ma mal di testa e Bioterapia come si coniugano??
;)
fatta, buonissima, ho messo poco peperoncino perche un ce la fò, brucia troppo. mi aggrego alla domanda per i bambini, se non metto il peperoncino va bene lo stesso?
Sì sì va bene lo stesso perché comunque c’è l’aglio; certo con il peperoncino è meglio, magari appena il bimbo è abbastanza grande si può provare a metterne pochissimissimo :-)
Ciao Izn,
Sabato avevo mal di glola e un senso di malessere generale (non vedevo l’ora,così provavo le tue “chicche”). Bhè 2 tisane antibiotiche + 1 minestrina (oltretutto buonissima!!) e oggi sto’ una bomba!
ma le porzioni della minestrina sono per una o due persone???
Perchè mi è venuta moooolto asciutta,avendo messo 100gr di minestra!
E poi se la faccio x 2 metto 2 spicchi d’aglio e due peperoncini???
Senti ma cosa dice la Bioterapia per il mal di testa’???
:)
Vu’
Ciao Izn,
Sabato avevo mal di glola e un senso di malessere generale (non vedevo l’ora,così provavo le tue “chicche”). Bhè 2 tisane antibiotiche + 1 minestrina (oltretutto buonissima!!) e oggi sto’ una bomba!
ma le porzioni della minestrina sono per una o due persone???
Perchè mi è venuta moooolto asciutta,avendo messo 100gr di minestra!
E poi se la faccio x 2 metto 2 spicchi d’aglio e due peperoncini???
Senti ma cosa dice la Bioterapia per il mal di testa’???
:)
Vu’
Dunque. le porzioni sarebbero per due persone che mangiano 50 grammi a testa (all’epoca credevo che fosse la dose giusta per due adulti, poi Elena mi ha bacchettata e mi ha detto che per me ci volevano almeno 60-70 grammi e per un uomo almeno 80 grammi, quindi dovresti calcolare circa 150 grammi per due persone (uomo e donna). Però non ho capito il fatto che è venuta asciutta.
Per la quantità di acqua ti devi regolare aggiungendola (bollente) se vedi che si asciuga troppo (o abbassando la fiamma) o alzando la fiamma se vedi che rimane troppo brodosa. Mannaggia dovrei fartelo vedere. Però viene meglio in assoluto se la lasci leggermente brodosa, ma non troppo. Puoi usare tranquillamente un solo spicchio d’aglio e un solo peperoncino, vanno bene anche per due persone.
Per il mal di testa la Bioterapia prescrive vari rimedi a seconda dell’origine (emicrania epatica, con pressione endocranica, ipotensiva…). Se dipende dall’influenza direi letto, stanza buia, riposo, respirare a fondo. Se è forte, fette di patate poggiate sulla fronte (lo so è assurdo ma funziona, me lo faceva anche mia madre da piccola) e tenute ferme con un foulard.
Grazie!!
“..Mannaggia dovrei fartelo vedere…”
Magari passare un pomeriggio/giorno/mese con te!!!!
Avrei una marea di cose da chiederti e da VOLER IMPARARE!
Incredibile quanto i pixel possano far arrivare l’Empatia con una persona… :)
Sei Fichissima Izn!
P.s. Sono di Roma e faccio TANTO MERAVIGLIOSO YOGA mi piacerebbe poter scrivere qualcosa sui benefici che questa “Scienza dell’Anima” fa’ e qualche “chicca” sulla medicina/cucina Ayurvedica!
Posso farlo nella Stanza delle Chiacchiere!?? ;)
Vu’
@ Izn, e’ una settimana che la sera mangio la tua minestrina causa intenso raffreddamento e mal di testa da sinusite e funziona ! Ed e’ buonissima! Una medicina buona, che meraviglia! Pero’ non mi sono tanto posta il problema delle quantita’, mangiando solo quello ho sempre usato circa 80 grammi di pasta e l’ acqua a occhio. A volte e’ venuta più brodosa, a volte meno, ma sempre buonissima e, mi sembra, efficace. Ho utilizzato pero’ un brodo di verdure, almeno due spicchi d’ aglio e uno di peperoncino. Va bene uguale?
@Vu’: Assolutamente sì! Io ho dovuto smettere per qualche mese lo Yoga e sono devastata! Forse riesco a ricominciare a Marzo, non vedo l’ora, mi manca tantissimoooooo :’-(
@Graziella: ma certo che va bene! Prova anche il brodo di pollo, se hai la possibilità di trovare un pollo felice, così debellerai definitivamente il raffreddore :-)
Inz, grazie grazie grazie! Prima di tutto è buonissima, saporita, bella da vedere, e poi mi ha fatto sentire subito meglio. Il mal di testa mi è passato immediatamente e mi sembra addirittura di respirare… accidenti questi raffreddori da cambio di stagione… mi perseguitano. Stasera mi sa che faccio il bis, ma con il brodino di pollo preparato con un’altra tua ricetta. Fantastica!
@Mariella: io invece oggi sono andata di tisana antibiotica… Odio il freddoooo!!! :-)
Ho provato la minestra con l’aglio…non male davvero!
Semplice ed efficace nei momenti di malessere generale e di stagione…
Grazie
Mi metto subito al lavoro (letto solo ora ricetta :-() ma ho due domande: il peperoncino vedo che va messo alla fine quindi e’ in polvere o intero? Per i bimbi al peperoncino si puo sostituire la curcuma ( intendo dire e’ equivalente in termini di proprieta’-lo chiedo perche’ mi sembrava di averlo lettoda qualche parte;-)?
Grazie grazie grazie per questo blog fondamentale! Come si farebbe senza?? (ps stamattina da malatina mi sono accucciolata nel letto e ho fatto un bel giro di tutti i post che non avevo ancora letto…delizia!!)
[…] abitudine che manteniamo nei mesi freddi in tavola è una buonissima minestrina antibatterica (perfetta per gli stati febbrili) sempre trovata sul Pasto nudo (fonte di grande ispirazione!) e […]
Ciao Izn, il peperoncino va bene anche essicato o perde le sue proprietá? Grazie mille in anticipo!