Abbiamo pensato — o, per la precisione, *Francesca* ha pensato, perché se vi affidate alle mie capacità organizzative siete a cavallo — di creare qui sul pasto nudo una pagina dove potete avere sott’occhio tutti i posti dove girovagheremo, muniti di libri, allegria e chiacchiere.
Qualche volta vi aspetteremo in meravigliosissimi luoghi mangerecci, dove potrete anche mangiare e bere in tutta consapevolezza, altre volte ci saranno piccole dimostrazioni attinenti alla consapevolezza, non sempre alimentare, ma queste sono sorprese che non svelerò nemmeno sotto tortura (ve lo dico nei commenti :-)).
Per adesso habemus Torino, poi appena ci saranno altre date vi aggiornerò. Anzi se avete idee, conoscete luoghi consapevoli belli e interessanti, questo è il non-luogo giusto per segnalarceli; altrimenti scrivete sempre al vulcano francesca@ilpastonudo.it.

Torino, Piazza Vittorio, scatto fotografico di Chiara Ulivi

Torino

Ricordatevi che se vedete un piumino enorme da cui spunta una donna piccola quella sono io. Prometto che sopra i 25 gradi sarò molto più frizzante e socievole, intanto spero che vi accontenterete di un mucchio di maglioni di lana che parlano! :-)
Giovedì 25 ottobre
[highlight]16.30 – 17.30[/highlight]
Caffè letterario, Salone del Gusto – Lingottofiere
Nel caffè non sono certa che troverete cibo bio ma nel Salone c’è la possibilità di trovare cibo e bevande biologiche a profusione. Io sarò lì a chiacchierare su quello che ci va, insieme alla blogger Sara Casiraghi di pentolapvessione, che non conosco ma che conoscerò lì. Avremo addirittura un moderatore, anzi una moderatrice, che si chiama Silvia Ceriani.
[highlight]18.30[/highlight]
Le Papille, Cucina e Bottega – Via Principi d’Acaja, 37
Qui faremo un aperitivo-cena chiacchieroso; ci sarà un menù con tre piatti tutti biologici di cui due vegetariani e uno di carne, quindi potrete scegliere. Appena Valentina (una delle tre socie della Bottega) mi farà sapere, vi indicherò anche precisamente la composizione dei piatti. Ci saranno anche succhi bio e qualche vino consapevole. Ah, le voci mormorano che ci sarà anche lo chef Andrea Trenta di cui avete sentito parlare spesso qui sul blog!

Venerdì 26 ottobre
[highlight]18.00 – 19.00[/highlight]
Libreria Coop, Piazza Castello, 113
Qui non si mangia, si chiacchiera solamente e cercheremo di scoprire come si fa a decrescere anche in cucina senza mangiare cose noiose e senza sapore. Ci sarà con noi a discutere di questo argomento anche Edoardo Manzone del Movimento per la Decrescita Felice di Torino. Risponderò a tutti i vostri dubbi e domande ma promettete di essere carini perché sono timida 8-)

Sabato 27 ottobre
[highlight]18.30[/highlight]
Fratelli Carpione, Le Bistroquet – Via Molina, 3 (Pino Torinese)
Qui quasi tutti i piatti sono totalmente bio (per certezza chiedete) e ci sono anche un paio di vini e vari succhi bio; chiacchiereremo un sacco e distribuiremo preziosissimi semi antichi a chi interverrà.

Domenica 28 ottobre
[highlight]10.00 – 12.00[/highlight]
Agricoultura, Foro Boario, ex mercato del bestiame – Moncalieri
Qui faremo una cosa troppo bella: un laboratorio dove vi farò vedere come cucinare alcune cosine semplici; ci sarà anche Andrea Trenta e quando c’è lo chef ci sono sempre sorprese (lui inventa sul momento).
Il laboratorio è organizzato da Anna Marlena Buscemi, dottoressa in Scienze Gastronomiche, esperta di educazione alimentare e cuciniera per passione.
Lei è un’altra vulcanica, impegnata da anni nella ricerca delle radici culturali del nostro legame con il cibo, ricerca che svolge sia accademicamente sia, come in questo caso, con esperienza diretta.
Marlena è anche l’anima dell’associazione “PePa – Palati educati Palati appagati”, che si occupa di educazione al gusto di grandi e piccini e fa consulenze gastronomiche per enti pubblici e imprese private.
È la nostra referente per tutte le date di Torino. A lei va tutta la nostra gratitudine e non solo (se la conoscerete capirete cosa intendo).