Come potevo non interessarmi a un’azienda che si chiama così!? Siamo seri!! Sembra l’azienda agricola ufficiale di Harry Potter, o al limite uno dei posti magici partoriti da Tolkien! E la cosa bella è che si chiama così proprio perché si trova accanto a una grande macchia boschiva chiamata il Bosco Scuro; e adesso non ditemi che facendoci una passeggiata non potrei incontrare il Barbalbero.
A volte cerco di immaginare come dev’essere lavorare in una di queste aziende illuminate, come questa, circondata dalle colline moreniche del lago di Garda. Anche in quanto a mentalità sono perfettamente coerenti con il loro bel nome.
Vi cito un paio di frasi tratte dal loro sito: “Per secoli l’ambiente naturale del nostro territorio è stato curato, difeso e rispettato da generazioni di agricoltori, che ci hanno lasciato in dote il rispetto e la conoscenza della natura. Nostro compito primario è continuare nel solco tracciato dai nostri antenati e far sì che le generazioni future non perdano la conoscenza e la saggezza contadina, frutto di secoli.”
L’azienda ha cominciato con la frutta nel 1995. Anche prima di questa data comunque il loro terreno, coltivato part time anche a cereali, non ha mai visto preparati sintetici. Si definiscono “contadini figli di contadini”, appassionàti di tutto ciò che è la natura e i suoi cicli vitali.
La cosa più bella è che sostengono a spada tratta che massimizzare la produzione non è una loro priorità: preferiscono, parole loro, dare valore a ciò che producono attraverso la trasformazione e una buona e diversificata commercializzazione dei prodotti.
scatto fotografico Sabrina Cirillo
A parte il fatto che comunque sono stracertificati biologici, come si potrebbe fare a non dare fiducia a persone che scrivono cose di questo genere? Ho parlato spesso durante i seminari e i corsi della variabile “intùito”, tutte le volte che mi avete chiesto come fare a riconoscere se un produttore è serio o è un qualsiasi bugiardo.
scatto fotografico Sabrina Cirillo
Secondo me la parola chiave è “consapevolezza”, cioè il proprio discernimento, aiutato ovviamente anche della conoscenze che man mano acquisiamo; voglio dire, è assolutamente necessario apprendere qual è il modo giusto di coltivare la terra e di allevare gli animali per acquistare consapevolmente, fermo restando quello che provate a pelle. Se volete guardarli in faccia andate a dare uno sguardo su questa pagina e ditemi se non vi ispirano fiducia!
scatto fotografico Sabrina Cirillo
La produzione più importante di questa bella azienda sono le mele e soprattutto il *succo* di mela; i frutti vengono spremuti molto lentamente con una pressa, poi il succo viene trasferito per ventiquattr’ore in botti di acciaio inox, nelle quali viene pastorizzato a 85°C. Immediatamente dopo viene messo in bottiglia e chiuso. Il sedimento naturale che si forma non viene filtrato e viene travasato insieme al succo.
scatto fotografico Sabrina Cirillo
Oltre al succo di mela (e altri succhi) i Robs producono anche aceto (di mele), sottoli e sottaceti, conserve di pomodoro, confetture, composte, creme di verdure, mostarde, condimenti per la pasta, e poi frutta secca e frutta e verdura fresche (personalmente posso testimoniare sull’ottima (e bella) zucca che ho ricevuto e che potete rimirare nelle foto qui sotto :-)
Per acquistare da Rob del Bosco Scuro non dovete fare altro che fare un giro sul loro negozio online; oltre ad una vetrina di prodotti ordinati per tipo, potete consultare il listino dei prezzi e dare una sbirciata ai loro consigli per gli acquisti (no, non quelli famosi, questi sono consigli seri) :-)
Oltre i 200 euro le spedizioni sono gratuite, ma già per un ordine che supera gli 89 euro potete usufruire di una tariffa di spedizione agevolata; si può pagare con bonifico, carte di credito, PayPal e prepagate e insomma sono super organizzati per qualsiasi evenienza (leggete sul sito, è tutto molto chiaro). Sono strafavorevoli ai GAS, e sono in grado di gestire gli ordini uno per unoseparatamente e confezionati famiglia per famiglia.
scatto fotografico Sabrina Cirillo
Che dire. Non finirò mai di ringraziare il pasto nudo, che mi fa conoscere tante persone belle che fanno cose buone, seriamente e onestamente. Voi ve ne state accorgendo che proprio queste persone con le loro piccole aziende stanno facendo la vera rivoluzione, partendo dal cibo?
E che la state facendo anche voi, scegliendo loro invece di farvi scegliere dalle produzioni industriali attraverso le loro pubblicità fanfarone e piene di chiacchiere e fronzoli? No, così, per sapere. Perché io sono molto orgogliosa di aver cominciato a scegliere fattivamente, e ho tanta fiducia nel cambiamento che sta avvenendo, silenziosamente, ma fermo e deciso come dev’essere tutto ciò che è giusto.
Rob del Bosco Scuro
Via Bosco Scuro, 8 — 46040 Cavriana (Mantova)
info@robdelbosco.com
facebook.com/RobDelBoscoScuroSa
+39.0376.815040
ma che meraviglia! Queste cose mi rallegrano la giornata. Grazie, non mancherò di visitare il loro sitoe, magari, assaggiare
nadia
Io prendo i loro prodotti da tre anni attraverso il GAS di cui faccio parte :-)
Come gas, acquistiamo da Rob da tanti anni … e non ne possiamo più fare a meno !!!!!