Presto, presto, nascondetemi!!! Sono inseguita da un drappello di ricette inferocite che vogliono farsi pubblicare, e non sentono ragioni! Io gliel’ho detto che posso mostrarne solo una alla volta, ma quelle sono pazze!!! Sono armate di decinaia di fotografie da farmi scegliere e correggere, e ognuna di loro vuole un testo introduttivo che le magnifichi! ARGGHHHHH!!! o.O

latte di sesamo home made

Questa del latte di sesamo ad esempio ha proprio infilato la testa in mezzo alla porta, tipo Jack Torrance di Shining, cantilenando “Sono il lupo cattivooooo”! :-P

Era particolarmente fuori di testa, per vari motivi tra cui il fatto che sto sperimentando un sacco di altri latti di semi, ma semi che tempo fa nemmeno nelle mie più sfrenate fantasie avrei pensato di poter trasformare in liquidi atti al consumo umano.

Tutto questo, badate bene, *non* influenza la mia opinione sul latte di mucche felici di alpeggio (e quindi non il latte qualsiasi), che è sempre allineata con questa (e pure con quest’altra) del nostro prof. Però devo dire che se prima acquistavo due bottiglie di latte di mucca alla settimana, adesso ne prendo una, perché sto facendo di tutto per variare più possibile la nostra alimentazione, ruotando tutto il ruotabile, e quindi sperimentando un sacco, cosa che non mi piace per niente, noooooooo) :-)

Adesso, oltre al fatto che il sesamo o lo ami o lo odi, e io lo adoro, e lo metterei dappertutto (non so se lo avete notato in questa occasione o in quest’altra, giusto per citarvene un paio), non avevo mai pensato però che ci si potesse fare un latte, fino a quando la mia mitica Simona, di cui già vi parlai in questa occasione (ma mi sa anche in altre!) me lo raccontò quest’estate (sospiro) in una delle nostre chat mono-argomento (cibo!!! sperimentazione!! autoproduzione!!).

latte di sesamo

È ancora più facile da fare di quello di mandorle, basta una frullata e una strizzata. Al sapore mi sembra meno grasso ed ha quel fondo amarognolo che a me piace molto, e che Simona dice che è ottimo insieme al caffè (io non ho provato ancora, perché con il mio carattere ve lo immaginate che vuol dire prendere il caffè? Dopo vi cammino sui muri). Ha anche il plus che con un bicchiere di questa meraviglia fate il pieno di calcio (ricordate il post di Elena sull’argomento?!).

Insomma provatelo, se amate il sesamo ne vale veramente la pena, in più avete una nuovissima alternativa al latte (fino al prossimo latte di semi che mi sfonda la porta del bagno ad accettate!) :-P

Ingredienti:
Semi di sesamo, quanti ve ne pare
acqua pura, quanto basta
sale marino integrale
sciroppo d’acero, zucchero integrale o sciroppo d’agave (facoltativi ma consigliati)

Ecco. Prendete un tot di semi di sesamo (più di dieci! :-D) e metteteli a bagno per una notte in abbondante acqua pura e un pizzico di sale.

Il giorno dopo, o comunque trascorse alcune ore, scolate i semi (saranno tutti belli cicciottelli come quelli nel cucchiaino a sinistra nella foto sopra), sciacquateli per bene, metteteli in un frullatore (io ho usato la ciotola alta di quello a immersione), aggiungete acqua per tre volte il loro peso, un altra presa di sale, e frullate, frullate, frullate, come se non ci fosse un domani. Fate solo attenzione a non scaldare il tutto, basterà non frullare continuativamente ma interrompersi ogni tanto (comunque stiamo parlando di tipo 5 minuti, eh).

Quando sarete soddisfatti della frullatura, colate tutto in un panno di cotone sottile o in un paio di garze sovrapposte, strizzate per bene, magari con l’aiuto di un cucchiaio, o, se volete usare le mani, attenzione che siano pulitissime (se volete conservare il latte per qualche giorno, se no finisce per fermentare). Assaggiate, e aggiungete un po’ di sciroppo d’acero o altri dolcificanti se vi sembra troppo amaro (personalmente mi piace anche tal quale).

Con lo scarto potete fare tutto quello che si può fare con quello di mandorle, (tipo ci ho fatto una sesamo version di questi tartufini, sostituendo la crema di mandorle con il tahin). A breve suggerimenti ed esperimenti con lo scarto dei vari latti! la prima ricetta che sfonda la porta apparirà su questi schermi! o.O