E finalmente, dopo l'Agrì e lo Strachitunt, vi presento quello che può essere considerato in un certo senso il re dei formaggi lombardi; ne avrete sentito parlare sicuramente, non solo perché è molto antico e speciale, ma anche perché, tanto per fare un esempio, è uno degli ingredienti principali per preparare i pizzoccheri.
branzi bitto storico
il Bitto storico è prodotto principalmente in Val Gerola (a Gerola c'è il Centro del Bitto, vero e proprio santuario di questa enclave produttiva, con i bellissimi locali di stagionatura in cui le forme maturano sino e oltre i dieci anni) ma anche in Valle di Albaredo, in Val Brembana e su alcuni alpeggi confinanti con il territorio della montagna Lariana (in provincia di Como).

Se vuoi continuare a leggere questo articolo, assòciati al pasto nudo.

Con un piccolo contributo avrai libero accesso a tutti i contenuti del blog, tantissimi sconti dai nostri produttori e sul nostro negozio online, dove puoi acquistare cibo sano e manufatti artigianali al giusto prezzo per te e per chi li produce, e aiuterai il pasto nudo a crescere e a pubblicare contenuti di qualità.

 

Se sei già socio, effettua il login con il tuo nome utente (se non ti eri già registrato in passato sul sito è semplicemente Nome e Cognome), e la password che ti abbiamo inviato via mail con la tessera.
Se selezioni l'opzione Ricordati di me dovrai farlo solo la prima volta.

 

Sei già socio? Vai al Login

Se non riesci a fare il login, puoi trovare tutte le informazioni necessarie in questa pagina, oppure puoi mandarci una mail ;-)